lunedì 23 febbraio 2015

La tornitura come un sapere artigiano...

Dopo aver scritto vari articoli sul pirografo e su tutte quelle tecniche più utilizzate in pirografia, ci avventuriamo in un'altra branca della lavorazione del legno.
Oggi, infatti, parliamo di tornitura.

La tornitura, intesa in maniera generale, è un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo. Essa viene definita da un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell'utensile.
Il tagliente dell'utensile penetra nel materiale del pezzo e ne stacca la parte in eccesso (ovvero il sovrametallo) formando così un truciolo.

La macchina utensile usata per la tornitura è il tornio (per maggiori informazioni su modelli di macchine, prezzi e altro ancora vai su Noitools).

Le principali differenze tra la tornitura, la fresatura e la foratura è che in queste ultime due l'utensile possiede un moto rotatorio.

In altre parole la tornitura del legno è un processo nel quale un pezzo di materiale viene lavorato – con l’ausilio di un tornio – asportando con un utensile il materiale in eccesso, al fine di modellarlo o di creare decorazioni.

La tornitura è utilizzata ampiamente nella lavorazione di metalli, ma anche per la pietra e il legno.

Soffermandoci su quest'ultimo aspetto a Torino, da qualche tempo, è nata la scuola di tornitura. L'iniziativa ha preso il via dalla NOITRE srl che unitamente al maestro Richard Coter hanno avviato una serie di lezioni teorico-pratiche con grande coinvolgimento degli allievi.

Richard Coter è un tornitore italiano che si è avvicinato al mondo della tornitura del legno casualmente: vedendo un filmato su youtube ne è rimasto ipnotizzato. Dopo aver frequentato un corso da un tornitore professionista, Coter ha iniziato un vero e proprio cammino di crescita.

Coter ama realizzare scatole e natural edge e predilige utilizzare legni comuni e impreziosirli con dettagli in legni particolari. Da qualche tempo è diventato docente di tornitura per la scuola d’Arti e Mestieri Ricchino che ha sede a Rovato, in provincia di Brescia, e spesso approda a Torino per altri corsi.

Il corso di introduzione alla tornitura organizzato da Noi Tools di Torino nella nuova scuola con sede in via Taricco 7 ha un ampio programma. Si parte dall'introduzione alla macchina e suoi accessori; passando per la sicurezza; gli strumenti e loro uso e affilatura. Senza certo tralasciare la tornitura lungo vena; lo scavo di testa; la tornitura e scavo di traverso: i mandrini e varie tipologie di fissaggio e varie tipologie di texturizzazione.

La tornitura è una vera e propria arte che riguarda la lavorazione del legno.
Come tutte le azioni artigiane, è investita da una forte passione verso il materiale che si utilizza. Infatti, lavorare al tornio significa essenzialmente condividere un certo sapere artigiano, significa trasmettere la propria passione per la lavorazione del legno.


Per maggiori informazioni segui NoiTools su:

Nessun commento: